L’odontoiatria sportiva si occupa della prevenzione e terapia dei traumi con origine sportiva del complesso dentomaxillare e del perfezionamento della performance sportiva.
La relazione generale dell’ Associazione medici americani ha identificato nelle attività sportive la “principale causa di lesioni cranio-facciali”. Infatti, diversi studi hanno collegato le attività sportive a circa 1/3 di tutte le lesioni dentali e circa 1/6 delle lesioni causate da attività sportiva interessa l’area cranio facciale.
Allo scopo di prevenire l’insorgenza di tali lesioni da trauma, è opportuno indossare il paradenti durante lo svolgimento dell’attività sportiva: questo dispositivo è in grado di distribuire le forze di un trauma lungo l’intera arcata dentaria impedendo così che possano provocare dei danni alle strutture dentoalveolari.
E’ stato stimato che un atleta ha 60 volte più possibilità di avere una lesione dentale se non indossa un paradenti.
L’American Dental Association (ADA) stima che paradenti e scudi facciali prevengano annualmente più di 200.000 lesioni oro-facciali solo nel football americano. Negli USA infatti l’uso dei paradenti è obbligatorio nelle scuole superiori e nei college universitari per il football americano, il cross, l’hockey su prato e su ghiaccio.
Alcuni studi in letteratura ed anche l'esperienza personale di
odontoiatra a Bergamo, clinica e ricerca di consulenza prestata ad atleti ai massimi livelli in diversi ambiti dello sport, ci hanno portato a sviluppare protocolli volti sia alla protezione che al perfezionamento della performance sportiva.
Gli staff medici di diverse società sportive e gli stessi atleti si sono affidati al nostro centro polispecialistico e
studio dentistico di Bergamo per studiare l’applicazione di paradenti e bite sportivi.
I bite sono spesso personalizzati e calibrati per le esigenze del singolo atleta, in modo da permettere un’ottimizzazione del loro equilibrio ed assetto posturale che si riflette nella pratica sportiva quotidiana, riducendo così il rischio di infortunio muscolare e migliorando le performance.